Scrutini e adempimenti di fine anno
Home Archivio E-C-N Archivio '06-07
 

In sintesi si ricordano qui sinteticamente  le operazioni che i docenti e i coordinatori di classe sono tenuti ad effettuare preliminarmente  agli scrutini o durante gli stessi o per gli adempimenti di fine anno scolastico, sui quali si raccomanda la massima puntualità e precisione (come indicato nell'apposita circolare interna del 25/05/2007).  Si precisa inoltre che  la documentazione relativa agli adempimenti di fine anno è scaricabile dall'area Risorse del sito della scuola (link : modulistica).



PRIMA DEGLI SCRUTINI

Ogni Coordinatore di Classe dovrà:

- entro il 30 Maggio, distribuire le schede informative ai docenti della classe;

- predisporre per iscritto la relazione finale sulla classe (Mod. PQ12-006 - rev.2). E’ indispensabile,
per accelerare i tempi in sede di scrutinio, disporre di  una copia in formato elettronico di tale
relazione
;

- aggiornare via Internet , entro due giorni dalla data dello  scrutinio,  la situazione dei debiti saldati e non saldati alla fine del II quadrimestre. A tal proposito è sufficiente accedere alla propria area riservata e cliccare sul link : Supervisore recupero debiti; successivamente selezionare la propria classe e attendere che a video compaia l’elenco delle materie con debiti. Cliccando poi sulle voci delle materie è possibile avere l’elenco dettagliato degli alunni con debiti e spuntare, con un clic, le caselle degli studenti che hanno saldato il debito; ricordarsi infine di salvare le modifiche effettuate. Si fa presente infine che l’elenco dei debiti di ciascuna classe, consegnati precedentemente alla sig. ra Valagussa M., è disponibile per il ritiro presso la segreteria;

- per le classi del triennio, predisporre un elenco dei crediti formativi
 

Ogni Docente dovrà:

- compilare la scheda informativa per ogni materia relativamente al secondo quadrimestree consegnarla al coordinatore che dovrà predisporre per iscritto la relazione finale sulla classe questa operazione è anticipata al 7 Giugno 2007 per i docenti delle classi con scrutinio in data Sabato 9 Giugno 2007 e NON si esegue per le classi quinte);

- inserire via Internet, entro due giorni dalla data dello  scrutinio,  i voti e le assenze della classe da scrutinare, con le stesse modalità sperimentate per gli scrutini del I quadrimestre (questa operazione si esegue per TUTTE le classi); a tal proposito si ricorda che la password d’accesso all’area riservata è quella utilizzata per il I Quadrimestre. Nel caso di smarrimento della password avvisare tempestivamente il personale della segreteria didattica;

- redigere il programma effettivamente svolto (Mod. PQ12-019 - rev.2), comunicarlo a tutta la classe e farlo firmare, ai rappresentanti degli studenti (questa operazione NON si esegue per le classi quinte). 

- redigere la relazione finale (una per materia  e per classe) e firmarla (Mod. PQ12-018 - rev.2);

 

DURANTE GLI SCRUTINI

Secondo la normativa vigente, le operazioni di scrutinio seguiranno le seguenti fasi:

1.    lettura e approvazione della relazione riassuntiva sulla situazione della classe;

2.    valutazione delle promozioni per merito e relative delibere;

3.    valutazione dei casi di non promozione alla classe successiva e relative delibere; compilazione delle lettere di comunicazione alle famiglie con ampia motivazione per iscritto della mancata ammissione alla classe successiva (Mod. PQ09-020 - rev.2);

4.   valutazione delle promozioni in presenza di insufficienze che non costituiscono debito formativo e relative delibere; compilazione delle lettere di comunicazione alle famiglie (Mod.PQ09-024 - rev.2) e assegnazione del lavoro estivo con comunicazione scritta (Mod. PQ09-023 - rev.2);

5.    valutazione delle promozioni con debiti formativi e relative delibere; compilazione delle lettere di comunicazione alle famiglie (Mod. PQ09-022 - rev.2) e assegnazione del lavoro estivo con comunicazione scritta (Mod. PQ09-023 - rev.2).

Si fa presente che

-    per i debiti formativi occorre allegare, alle lettere di comunicazione, anche il testo della verifica dell'assolvimento del debito.

-    per le classi, dalla terza alla quinta, dovrà essere assegnato il credito scolastico;

-    ogni docente deve preparare per ciascun voto negativo la motivazione (scritta o risultante dalla compilazione della pagina riservata allo studente del registro personale);

-    i faldoni delle classi e l’altro materiale dello scrutinio, si troveranno nelle aule al 1° piano - lato uffici, appositamente predisposte, a partire da Sabato pomeriggio.



AL TERMIE DEGLI SCRUTINI

Ogni Docente dovrà:

 -  controllare attentamente la colonna delle proprie valutazioni del tabellone dei voti,  prima di firmare;

-   riporre nelle apposite cartellette predisposte per i vari indirizzi e classi, nelle aule al 1° piano - lato uffici, le relazioni finali, il programma effettivamente svolto firmato dagli alunni, 1 copia per ogni studente interessato del piano di lavoro estivo, secondo quanto deliberato nello scrutinio;

-  depositare il testo della  verifica per l'assolvimento del debito in busta chiusa sulla quale deve essere indicato: Nome docente, Nome  materia ,Classe attuale; la busta  è nelle cartellette delle lettere di comunicazione del debito;

-  depositare tutti gli elaborati , nella postazione all’ingresso della scuola  speculare rispetto al centralino;

-    consegnare tutti i registri personali in centralino, con firma di consegna.

 

Per tutti i docenti che hanno lavorato in qualche Commissione (escluso Stage)

ENTRO Sabato 16 GIUGNO 2007: Compilazione della scheda di rendicontazione delle ore di lavoro effettivamente svolte e consegna al referente della Commissione
 

Per i referenti di ogni Commissione (escluso Stage)

ENTRO Sabato 30 GIUGNO 2007: consegna relazione del lavoro della Commissione e la scheda rendicontazione di ogni docente facente parte della Commissione in segreteria alla sig.ra Pellecchia Dorella
 

Per tutti i docenti

ENTRO Sabato 30 GIUGNO 2007: restituire il materiale richiesto in prestito in Biblioteca e svuotare il proprio cassette in sala docenti.