Orientamento

Home Orientamento Tutor Lingue straniere Stages Aziendali Attività Extracurriculari Agendagendo Altre Attività



Orientamento in entrata
L’attività di orientamento in entrata prevede anche un programma di accoglienza dei nuovi iscritti. Per far fronte all’oggettiva difficoltà incontrata da molti studenti nel corso del primo anno di scuola superiore nelle attività di studio autonomo, sono previste iniziative per le classi prime finalizzate all’acquisizione di capacità logiche ed organizzative su cui fondare un efficace metodo di studio.

I Consigli di Classe delle prime, durante il primo mese dell’attività didattica, orientano le loro attività al fine di fornire agli studenti validi strumenti per apprendere in modo autonomo ed efficace e di incidere in modo positivo sulle abitudini di studio dei ragazzi, soprattutto in relazione al lavoro individuale da svolgersi a casa.
Tutti i docenti del Consiglio di Classe sono coinvolti e partecipano attivamente alle attività finalizzate all’acquisizione del metodo di studio. In questo modo gli studenti arrivano a comprendere che ogni materia concorre, pur nella sua specificità, a fornire le capacità logico-organizzative che stanno alla base dell’apprendimento autonomo.

L’Istituto di Istruzione Superiore "M.K.Gandhi"  aderisce anche al "progetto Insieme”.
Il progetto, inteso come percorso integrato di interventi, nasce dall’esperienza e dalla progettualità di una rete di scuole medie e istituti superiori aggregatisi nell’associazione Albatros, sulla base di uno scopo comune: consentire agli studenti delle terze classi di Scuola Media di 1° grado (e alle loro famiglie) di scegliere in maniera serena e consapevole il futuro indirizzo di studi. Durante le attività, a gruppi sono inseriti nelle classi dei vari indirizzi per seguirne le lezioni. In tal senso, infatti, il progetto è finalizzato a configurare il passaggio alla scuola secondaria non come un momento di stacco ma come un elemento di continuità del percorso scolastico e formativo. Esso, inoltre, si propone di favorire e sviluppare la collaborazione tra le scuole; le scuole e le famiglie; le scuole, le famiglie e il territorio.

Orientamento in uscita
L'orientamento in uscita è rivolto agli alunni delle classi quinte; esse continuano il percorso di orientamento in uscita avviato con lo stage aziendale mediante il recupero e l’analisi dell’esperienza lavorativa guidata dal docente tutor.
Il percorso si completa con due incontri specifici: uno sulla condizione universitaria e uno sul mondo del lavoro nella realtà del nostro territorio. Viene inoltre organizzato uno sportello informativo tenuto da ex studenti.
Di anno in anno si valuta l’opportunità di fare aderire gruppi o singoli studenti ad iniziative di orientamento e formazione proposte da università, enti territoriali e associazioni.
L’obiettivo e’ duplice: da un lato, aiutare gli studenti a conoscere se stessi per operare una scelta chiara e consapevole, dall’altro, far conoscere le opportunità di studio post diploma (Università, altri corsi) e le offerte del mondo del lavoro.

Alternanza scuola-lavoro
Dall’a.s. 2005 - 2006 è stato introdotto un progetto di alternanza scuola-lavoro destinato  da quest'anno alle classi III AFM e Odontotecnico. Durante il mese di gennaio o febbraio le classi che aderiscono al progetto trascorreranno una settimana presso enti e aziende del territorio per sperimentare un primo contatto con la realtà lavorativa.

L'esperienza ha come obiettivi quelli di:

  •  Fornire agli studenti la capacità di verificare le abilità acquisite nel curricolo

  •  Fornire alla scuola la possibilità di monitorare la validità delle scelte dei contenuti e dei metodi operati in sede di programmazione.