Elezione Rappresentanti di classe
8 ottobre 2013
Home Archivio E-C-N Archivio '13-14

 

                                                           -  Agli Studenti e alle famiglie
                                                      -  Ai Docenti
                                                      -  Ai Collaboratori Scolastici

 

Elezioni rappresentanti di classe - Componente studenti

 

Martedì  08 ottobre 2013, nelle ultime due ore di lezione, sono convocate le assemblee di classe per l’elezione degli studenti rappresentanti di classe, per l’anno scolastico 2013/14. Ogni assemblea si terrà nella propria classe e sarà presieduta dal docente della prima delle due ore previste  per le elezioni.

Al termine dell’assemblea sarà costituito il seggio elettorale formato da un presidente e due scrutatori, di cui uno segretario, scelti tra gli studenti della classe. Si procederà quindi alla votazione ( si esprime una preferenza ). Di tutte le operazioni verrà redatto il verbale, su apposito modulo, per la cui compilazione richiediamo la massima attenzione. Il materiale occorrente per le votazioni dovrà essere ritirato da due alunni della classe presso la postazione del collaboratore scolastico del piano.

Al termine delle operazioni di voto la busta con i risultati dovrà essere riconsegnata alla stessa postazione. Il collaboratore scolastico raccolte tutte le busta delle classi di sua competenza, le porterà personalmente in segreteria dopo le ore 13.30.

 

 

Elezioni rappresentanti di classe - Componente genitori

 

Nella stessa giornata di martedì 08 ottobre 2013, dalle ore 17.00 alle ore 19.00, si svolgeranno, presso la sede di Villa Raverio, l'elezione dei rappresentanti dei genitori nei Consigli di Classe.

L’assemblea sarà presieduta, per la prima mezz'ora, dal coordinatore  di classe che terrà una comunicazione introduttiva. Ultimata la discussione, preso atto delle candidature per il Consiglio di Classe, l’assemblea chiuderà i lavori e si aprirà il seggio elettorale costituito da tre genitori, sorteggiati tra quelli dichiaratisi disponibili e presieduto dal maggiore per età tra gli stessi.

I seggi delle classi in cui si sarà riscontrata una partecipazione molto scarsa dei genitori potranno essere aggregati ad altri. Le operazioni di voto dureranno un’ora; si procederà quindi alle operazioni di scrutinio. Hanno diritto al voto e sono eleggibili tutti i genitori degli alunni iscritti alla classe ed inclusi negli appositi elenchi. I rappresentanti dei genitori da eleggere sono due ed il numero di preferenze da attribuire all’atto delle votazioni è uno. Se due o più genitori, ai fini dell’elezione riportassero lo stesso numero di voti, si procederà al sorteggio.Le operazioni dovranno concludersi entro le ore 19.00.

Il materiale per le elezioni verrà ritirato in segreteria dalle ore 16.30 dal docente che presiederà l’assemblea di classe e sarà restituito dai genitori, al termine delle operazioni di scrutinio, allo stesso sportello.