Circolare MIUR n° 89/2012 
Valutazione periodica studenti
Home Archivio E-C-N Archivio'12-13

                                                                                                                                                         -  Ai docenti  

 

Si comunica che il MIUR ha emanato, in data 18 ottobre 2012, la circolare sulla valutazione periodica degli studenti delle classi I, II e III  di nuovo ordinamento.

Come è noto la circolare dello scorso anno (n° 94/2011) dava indicazioni dettagliate sulla tipologia di voto da assegnare in sede di scrutinio intermedio alle classi di nuovo ordinamento, all'epoca I e II, stante il fatto che allo scrutinio finale la valutazione deve essere fatta con voto unico.

Nella circolare n° 89/2012 invece, relativamente alle classi I, II e III, all'Istituzione scolastica è lasciata autonomia decisionale, "considerato che la materia dovrà essere oggetto di disciplina in sede di revisione del Regolamento sulla valutazione degli alunni". (!) Nello specifico, poi, invita le istituzioni scolastiche, richiamando l'art. 4, comma 4, del DPR 8 marzo 1999 n. 275, e l’art. 1, comma 2, del D.P.R. 22 giugno 2009, n. 122,  a tenere conto dell'opportunità "di deliberare che negli scrutini intermedi delle classi prime, seconde e terze la valutazione dei risultati raggiunti sia formulata, in ciascuna disciplina, mediante un voto unico, come nello scrutinio finale".

La questione della valutazione intermedia per le classi I,II e III  dovrà  quindi essere discussa e risolta in sede di Collegio Docenti.

Allegato Circ. MIUR n°89 del 18 ottobre 2012