Riunione scrutini - CdC classi II e V
5 giugno 2012
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                                                                         -   Ai  Docenti

-   Al personale di Segreteria

                                                                                        e p. c.

                                                                                              -   Ai Collaboratori Scolastici della sede ITC

 

Come deliberato nel piano delle attività collegiali , martedì 5 giugno 2012, presso la Sede principale di Villa Raverio, in via Ugo Foscolo, sono convocati:

 

1 -  I coordinatori e i segretari  di tutte le classi , dalle ore 14.30 alle ore 15.00,  in una riunione nella quale si forniranno indicazioni di metodo e di procedura sugli scrutini finali. La riunione sarà presieduta dal  D.S. e si terrà in Aula Magna.

 

2 - I Consigli delle classi seconde, col seguente o.d.g.: Proposte per le certificazioni dei  livelli di competenza. L’orario e le aule di convocazione sono indicati nella seguente tabella:

           

Classe

Ora: inizio/ fine

Spazio

II A

15.00 – 16.30

Aula n° 18

II B

16.30 – 18.00

Aula n° 18

II C

15.00 – 16.30

Aula n° 19

II D

16.30 – 18.00

Aula n° 19

II L

15.00 – 16.30

Aula n° 20

II S

15.00 – 16.30

Aula n° 21

II T

16.30 – 18.00

Aula n° 21

II U

15.00 – 16.30

Aula n° 24

II M

16.30 – 18.00

Aula n° 24

II N

15.00 – 16.30

Aula n° 25

II O

16.30 – 18.00

Aula n° 25

 

La scheda che certifica le competenze è da compilare per tutti gli studenti; pertanto, vista la ristrettezza del tempo che si avrà a disposizione, si invitano i  coordinatori  di classe a preparare una proposta da sottoporre all’analisi del Consiglio. Le schede di certificazione suddivise per indirizzo di studi sono scaricabili dal sito della scuola nella sez. Risorse – link: Modulistica.  Si tratta di files editabili. Per i dati dello studente da inserire nel frontespizio della scheda, in segreteria didattica è disponibile, per ogni classe II, un elenco contenente i dati da inserire.

 

Per la compilazione si richiamano alcune delle indicazioni fornite dal MIUR con la nota n. 1208 del 12/4/2010.

 

     a) I consigli di classe utilizzano le valutazioni effettuate nel percorso di istruzione di ogni studente in modo che la certificazione descriva compiutamente l’avvenuta acquisizione delle competenze di base, che si traduce nella capacità dello studente di utilizzare conoscenze e abilità personali e sociali in contesti reali, con riferimento alle discipline/ambiti disciplinari che caratterizzano ciascun asse culturale.

 

     b) La definizione per livelli di competenza è parametrata secondo la scala, indicata nel certificato stesso, che si articola in tre livelli: base, intermedio, avanzato. Ai fini della compilazione delle singole voci del modello di certificato, si precisa che il raggiungimento delle competenze di base va riferito a più discipline o ambiti disciplinari.

 

    c) Nel caso in cui il livello base non sia stato raggiunto, è riportata, per ciascun asse culturale, la dicitura “livello base non raggiunto”. La relativa motivazione è riportata nel verbale del consiglio di classe nel quale sono anche indicate le misure proposte per sostenere lo studente nel successivo percorso di apprendimento.

 

Si ricorda che la scheda di certificazione con la quantificazione dei livelli di competenza dovrà essere compilata dal Consiglio di classe al termine delle operazioni di scrutinio finale; pertanto solo in quella sede  sarà possibile completarla con data e firma del D.S..

 

3 - I Consigli delle classi quinte, col seguente o.d.g.: Proposte giudizi di ammissione/non ammissione agli Esami di Stato.

L’orario e le aule di convocazione sono indicati nella seguente tabella:

                         

Classe

Ora: inizio/ fine

Spazio

V A

16.30 – 18.00

Aula n° 23

V E

15.00 – 16.30

Aula n° 23

V F

16.30 – 18.00

Aula n° 22

V S

15.00 – 16.30

Aula n° 26

V T

16.30 – 18.00

Aula n° 26

V M

15.00 – 16.30

Aula n° 27

V N

16.30 – 18.00

Aula n° 27

 

I giudizi sono da definire per tutti gli studenti; pertanto, vista la ristrettezza del tempo che si avrà a disposizione, si invitano:

a) tutti i docenti delle classi quinte a inserire le valutazioni entro lunedì 4 giugno 2012 in modo da consentire ai coordinatori di classe di avere a disposizione, un primo quadro di riferimento dei voti proposti (il “quadro” dei voti proposti è da ritirare presso la vicepresidenza nella mattinata di martedì  5 giugno 2012 e verrà “custodito” dal coordinatore fino allo scrutinio finale);

b) i  Coordinatori  di classe a preparare un’ ipotesi di giudizio da sottoporre all’analisi del Consiglio. Il modello di giudizio d’ammissione è scaricabile dal sito della scuola dalla sez. Risorse – link: Modulistica. Si tratta di un file editabile.

 Si ricorda infine che la proposta di giudizio dovrà essere deliberata dal Consiglio di classe in sede di scrutinio finale; pertanto solo in quella sede sarà possibile completarlo con  data e firma del DS. 

 

NOTA FINALE. Poiché  i consigli  delle classi II e V sono in parallelo, i docenti coordinatori e i segretari nel caso -  facilmente verificabile -  di sovrapposizione con più consigli, dovranno essere presenti nelle classi di loro competenza.