Riunioni Aree Disciplinari
5 aprile 2011
Home Archivio E-C-N Archivio '10-11

 

  Come deliberato nel piano delle attività collegiali, il giorno 05 aprile 2011, dalle ore 14.30 alle ore 16.30,  sono convocate le riunioni  per Aree Disciplinari con il  seguente o. d. g.:

  1. Proposte per le adozioni dei libri di testo  a. s. 2011/2012
  2. Corsi di recupero estivi:
     disponibilità all’effettuazione 
    -  modalità di verifica del debito estivo (tempi: 1 o 2 ore  e  tipologia: scritta oppure orale)
  1. Monitoraggio attività di formazione/aggiornamento delle competenze del personale docente a.s. 2010/2011: compilazione scheda riassuntiva (da consegnare a cura del Referente di Materia in segreteria, ref. Sig. Claudia Valagussa, entro il 19/04/2011)
  2. Programmazione disciplinare per competenze (Biennio).Test di livello comune e griglia di valutazione (classi II)

 Per i docenti di sostegno i punti 1 , 2 e 4 (salvo eventuale disponibilità ad effettuare corsi di recupero estivi) sono sostituiti  dal seguente:  “ Verifica documentazione in ingresso per gli H e Dsa - proposte a.s. 2011/12” . Si fa presente poi che dalle ore 16.30 è prevista una riunione con i docenti indirizzo Artistico/Grafico, che verrà definita compiutamente con successiva circolare.

 Invece, in merito ai punti dell’ordine del giorno, si precisa quanto segue:

     Punto 1: si riporta di seguito quanto richiamato dalla circ. min. n°18/11 riguardo ai vincoli a
                         cui ci si deve attenere per le adozioni.
 

a.   la cadenza pluriennale (ogni sei anni per la scuola secondaria di II grado); tale vincolo non trova applicazione per le adozioni in corso nell’anno scolastico 2008/2009;

b.    la restrizione della scelta di libri di testo a stampa per i quali l'editore si sia impegnato a mantenere invariato il contenuto per un quinquennio, fatta salva la possibilità per l’Editore di trasformare il medesimo libro di testo nella versione on line scaricabile da internet o mista. L’impegno quinquennale per l’Editore riguarda i testi editi dopo l’entrata in vigore della legge n. 169/2008, a decorrere dall’anno di pubblicazione (copyright);

c.   la progressiva transizione ai libri di testo on line o in versione mista, tenendo presente che a partire dall’anno scolastico 2012/2013 non potranno essere più utilizzati testi esclusivamente a stampa;

d.    Il rispetto dei tetti di spesa individuati per le scuole secondarie di II grado;  il MIUR si fa riserva di fornire ulteriori istruzioni in ordine ai tetti di spesa per l’intera dotazione libraria.

e.   la non modificabilità delle scelte da parte degli insegnanti e della scuola nell'arco dei sei anni, “salva la ricorrenza di specifiche e motivate esigenze”. Tali esigenze riguardano esclusivamente la “modifica di ordinamenti scolastici ovvero la scelta di testi in formato misto o scaricabili da internet”, come previsto dall’articolo 1-ter della legge 24 novembre 2009, n. 167, di conversione del decreto legge 25 settembre 2009, n. 134.

f.    Infine, considerato che nel corrente anno scolastico ha trovato avvio la riforma della scuola secondaria di II grado, i collegi dei docenti, limitatamente alle adozioni per la prima classe della scuola secondaria di II grado, potranno valutare l’opportunità di confermare i testi già adottati ovvero di procedere a nuove adozioni, considerato che i testi in uso potrebbero non rispondere adeguatamente alle “Indicazioni Nazionali riguardanti gli obiettivi specifici di apprendimento per i licei” e alle “Linee Guida per gli istituti tecnici e per gli istituti professionali”, rese pubbliche successivamente alle adozioni medesime.

  Inoltre:

a.    occorre evitare che classi parallele adottino TESTI DIVERSI;

b.    per ogni nuova adozione (anche se è una nuova edizione) occorre compilare la relativa relazione;

c.    è necessario predisporre le adozioni anche per le future classi  3^O, 4^ L, 4^B attualmente non funzionanti;

d.    per geografia del biennio AFM, che il prossimo anno potrà essere insegnata anche dai docenti dell’A060, eventuali nuove adozioni per le classi I dovrà essere concordata tra gli insegnanti di scienze e quelli di geografia;

e.    i Coordinatori di materia devono consegnare il materiale con le proposte di nuova adozione, le conferme e gli scorrimenti alla Sig.ra Mariassunta Valagussa, entro l’8 aprile;

f.    nei Consigli di classe di maggio  occorrerà verificare rigorosamente, da parte dei Coordinatori di classe, che le proposte di  nuove adozioni assieme alle conferme rispettino i tetti di spesa che verranno comunicati dal Ministero.                          

      Punto 2:

  a.   I nominativi dei docenti disponibili all’effettuazione dei corsi e le modalità di verifica del debito estivo devono
   essere comunicati per iscritto al D. S. o ai suoi collaboratori
delle sedi IPIA e ITC entro il 19/04/2011.

      Punto 4:  

      a.   La programmazione disciplinare per competenze si riferisce a quelle discipline di cui ancora non è pervenuta
      copia alla prof.ssa Uberti.

  b.   La possibilità di utilizzare le prove INVALSI in Matematica e Italiano come test per la certificazione,
    va  discussa e approvata in sede di riunione di materia delle suddette discipline; nel caso non si ritenga
    opportuno utilizzare le prove INVALSI per la certificazione occorrerà , ovviamente, predisporre dei test ad
    hoc.


     Ulteriori specificazioni:

I.    La dislocazione delle aule delle riunioni per aree disciplinari, sarà indicata tramite avviso esposto all’entrata della scuola il giorno delle riunioni.

II.  I Referenti di Materia dal 4/04/2011 sono pregati di ritirare presso il Centralino della Sede ITC il seguente materiale:

-    Elenchi dei testi in adozione a. s. 2010 – 2011

-    Elenchi gruppi lingue nelle classi I AFM e liceo Linguistico + classi III erica previste per l’a. s. 2011-2012 (per i referenti di materia delle 2^ e 3^ lingue)

-    Modello relazione per nuove adozioni

-    Scheda per monitoraggio formazione/aggiornamento

-    Documento predisposizione test per competenze e livelli comuni (a cura della FS).