Attività di recupero
a. s. 2010-2011
Home Archivio E-C-N Archivio '10-11

 

    -  Viste le molteplici attività di recupero realizzabili per quest’anno scolastico (oltre a quelle in itinere);

   -  Tenuto conto delle risorse disponibili nel programma annuale;

   -  Ravvisata la necessità di fornire alcuni chiarimenti sulle medesime attività,

si precisa quanto segue:

 

Corso di recupero

Attività che deve essere deliberata dal consiglio di classe (nello scrutinio del 1° trimestre se ritenuto indispensabile o  nello scrutinio finale di giugno); è attivabile per tutte le classi (tranne le quinte e le terze ipia nello scrutinio finale di giugno) e per un massimo di due  materie per classe individuate dal Consiglio di Classe tra quelle maggiormente problematiche; è tenuta dal docente della classe o da un docente dell’istituto che si renda disponibile o da un docente esterno. Da parte del docente del corso, oltre la registrazione degli interventi effettuati e delle presenze degli studenti nel registro dell’attività di recupero, è richiesta: la compilazione del piano di lavoro, la compilazione del giudizio per ogni singolo studente del corso sulla base delle verifiche effettuate, la relazione finale sull’intervento effettuato.

 

 

Help

Attività che deve essere deliberata dal consiglio di classe (nello scrutinio del 1° trimestre o in quello svolto nell’interquadrimestre); è attivabile per tutte le classi e per le materie di: Italiano, Lingue straniere, Matematica e Materie di indirizzo per un massimo di 15 ore per classe ed è tenuta dal docente della classe che lo richiede; ad esempio può essere una forma utile per completare il lavoro di recupero svolto durate la settimana di interruzione del programma fissata dal 24 gennaio al 29 gennaio 2011. La partecipazione all’Help è richiesta dagli studenti tramite compilazione del modulo di autorizzazione firmato dai genitori da ritirare presso il centralino e da consegnare al docente dell’Help. Da parte del docente, oltre la registrazione degli interventi effettuati e delle presenze degli studenti nel registro dell’attività di recupero, non è richiesta la compilazione di altra documentazione.

 

 

Sportello Didattico

Attività che possono richiedere gli studenti delle classi 1^, 2^ e 3^ sulla base delle disponibilità segnalate dai docenti dell’Istituto delle discipline di Italiano, Matematica, Lingue Straniere e Materie di Indirizzo. Gli studenti richiedono la partecipazione allo sportello tramite modulo di autorizzazione firmato dai genitori almeno due giorni prima dell’intervento. Gli sportelli si svolgeranno per 1 ora settimanale a partire dal mese di gennaio 2011 secondo un calendario e modalità organizzative che verranno comunicati a breve con specifica circolare.

 

 

Studio Assistito

Attività, già iniziata nel mese di novembre 2010, che può essere richiesta dagli studenti di tutte le classi. Si svolge per due ore settimanali nelle discipline nelle quali si sono resi disponibili docenti dell’Istituto e secondo modalità già collaudate.

 

 

Studio Cooperativo

Attività di studio libero tra studenti che può essere richiesta  dagli studenti stessi al Dirigente Scolastico. Nel caso di studenti minorenni tale attività potrà essere attivata solo in presenza di docenti disponibili alla vigilanza.