27 gennaio 2010
"Giorno della Memoria"
Home Archivio E-C-N Archivio '09-10

 

In occasione del "Giorno della Memoria"(istituito con la legge n° 211 del 20/07/2000), mercoledì 27 gennaio 2010, alle ore  10.30  verrà suonata la campanella «in ricordo dello sterminio e delle persecuzioni del popolo ebraico e dei deportati militari e politici italiani nei campi nazisti». Tutte le componenti della scuola sono invitate  ad effettuare un minuto di silenzio.

 

Sempre mercoledì 27 gennaio 2010,

 

- dalle ore 08.30 alle ore 10.30, le classi 3E, 3F, 3S, 3M, 3N e 3O dell’Istituto, si ritroveranno nell’Aula Polivalente “G. Taglia” della sede principale dell’Istituto in Via U. Foscolo,  per partecipare ad un incontro  con visione di un filmato “Il viaggio di Roberto” che descrive l’esperienza di Roberto Camerani sopravvissuto ai campi di sterminio.  I docenti  in orario di servizio per  la durata dell’incontro, garantiranno la vigilanza degli allievi. Al termine dell’iniziativa  gli studenti delle classi 3M, 3N e 3O rientreranno nella sede IPIA di Besana in Brianza, per riprendere regolarmente le lezioni.

 

- dalle ore 10.30  gli studenti delle classi 5A, 5E e 5F nell’Aula Video e gli studenti delle classi 5S, 5T, 5U, 5M e 5N, nell’Aula Polivalente della sede principale dell’Istituto in Via U. Foscolo, seguiranno, via Internet, un incontro con Liliana Segre e l’esecuzione di un concerto degli allievi del Conservatorio di Milano organizzato dall’Associazione figli della Shoah in collaborazione con Il Conservatorio e la Fondazione Memoriale della Shoah di Milano.  I docenti in orario di servizio nelle classi quinte della sede ITC e i docenti accompagnatori delle classi IPIA, per la durata dell’incontro,  garantiranno la vigilanza degli allievi.  Al termine dell’iniziativa  gli studenti delle classi delle classi V della sede ITC ritorneranno nelle loro aule mentre gli studenti delle classi V della sede IPIA sono autorizzati ad uscire dalla scuola.

 

Per le classi della sede IPIA, la prof. ssa  Cerri Raffaela avrà cura di individuare gli accompagnatori e le modalità di trasferimento degli studenti.