Emanati i D.I. sulle riduzioni orarie
Home Archivio E-C-N Archivio '09-10

 

Finalmente il MIUR ha emanato i Decreti Interministeriali (con prot. n°1892) sulla riduzione oraria nelle calssi II-III-IV ITC e delle classi II-III IPIA.

Non ci sono novità rispetto a quanto comunicato sul nostro sito per quanto riguarda le classi Igea e Erica. Per l'Odontotecnico anche la classe II non registra novità; la classe III invece subirà un decremento di 1 ora di Italiano, 1 ora di Scienze dei materiali  e 1 ora (!) di Es. di Laboratorio di Odontotecnica. Il monteore alunni da 36 passa a 34 ma il monteore docenti,  a questo punto, dovrebbe passare da 39 a 36 tenuto conto della compresenza di Es. di Odontotecnica con Disegno e Modellazione e non anch'esso da 36 a 34 come riportato nella tabella ufficiale! Che fine hanno fatto queste due ore? 

Dalla lettura del comunicato del MIUR si evince inoltre che anche le scuole con indirizzi maxisperimentali subiranno una riduzione non a livello centrale (MIUR) ma ad opera dell'USR o USP, se tali indirizzi sono riconducibili ad indirizzi Tecnici e non  a licei ( pare di capire che la nostra maxisperimentazione non dovrebbe subire tagli ma, ovviamente, non v'è certezza!).

Riportiamo qui di seguito quanto appare sul sito del MIUR e, in allegato, la tabella ufficiale delle riduzioni orarie per gli indirizzi della nostra scuola.

"Si trasmettono i provvedimenti concernenti l'oggetto, emanati in ottemperanza a quanto stabilito dall'articolo 8, comma 2, lettera a) e dall'art. 8, comma 4, lett. a) rispettivamente, dei regolamenti concernenti il riordino degli istituti tecnici e degli istituti professionali, emanati dal Presidente della Repubblica in data 15 marzo 2010 e registrati in data odierna dalla Corte dei conti.

L'intervento non ha riguardato l'istruzione liceale e gli indirizzi ad essa ricondotta, ancorché presenti nell'istruzione tecnica. Con i citati decreti interministeriali sono state individuate, per singolo indirizzo, le classi di concorso e le quantità orarie da ridurre, che il sistema informativo provvederà ad eliminare nella formulazione delle cattedre. Qualora la classe di concorso comprenda più insegnamenti, sarà cura del dirigente scolastico, sentito il collegio dei docenti, procedere alla individuazione delle ore degli insegnamenti da ridurre.
Poiché per le classi maxisperimentali non esiste al sistema un quadro orario prestabilito e non è, pertanto, possibile operare le riduzioni a livello centrale, sarà cura delle SS. LL., d'intesa con il dirigente scolastico, procedere alla riduzione delle ore tenendo a riferimento le riduzioni operate dal Decreto interministeriale per la corrispondente o similare indirizzo di ordinamento. Analoga procedura dovrà essere seguita nei casi in cui risultino mancanti taluni indirizzi perché riferiti a singole istituzioni scolastiche."