Credito Scolastico 2009-2010
Home Archivio E-C-N Archivio '09-10

 

Si ricorda che entro il 15 maggio 2010, gli studenti delle classi III, IV e V devono consegnare, ai Coordinatori di Classe, la certificazione in originale di eventuali crediti formativi. Per le modalità di attribuzione del credito scolastico si trasmette quanto deliberato dal Collegio docenti dell'11/05/2010.

 

 

Il voto dell’Esame di Stato , che si svolge al termine dei quinto anno di studio, viene assegnato in centesimi; ogni candidato può raggiungere un punteggio massimo di 100 con  eventuale lode. Per essere promossi occorre raggiungere il punteggio di almeno 60.

 

Dei 100 punti finali:

 

-   75 (al massimo) vengono assegnati in base ai risultati delle prove d’esame

 # 45 (al massimo) come somma dei punteggi delle tre prove scritte

 # 30 (al massimo) per il colloquio

 

25 (al massimo) vengono invece assegnati nel corso del triennio e prendono il nome di Credito Scolastico; per ogni anno del triennio, infatti, in sede di scrutinio finale, vengono attribuiti una parte dei 25 punti anzidetti, sulla base dei risultati raggiunti  dallo studente.

 

Per calcolare il Credito Scolastico per le classi IV e V si utilizza la  tabella A del D.M.42/07, mentre per le classi III la tabella A del D.M.99/09

 

 

Credito scolastico (Punti)

Tabella A – D.M. 99/09

Tabella A – D.M. 42/07

Media Voti =M

Classe III

Media Voti =M

Classe IV

Classe V

M=6

3 — 4

M=6

3 — 4

4 — 5

6 < M ≤  7

4 — 5

6 < M ≤  7

4 — 5

5 — 6

7 < M ≤  8

5 — 6

7 < M ≤  8

5 — 6

6 — 7

8 < M ≤  9

6 — 7

8 < M ≤  10

6 — 8

7 — 9

9 < M ≤  10

7 — 8

 

 

Si precisa che:

a)  M rappresenta la media dei voti conseguiti in sede di scrutinio finale; solo per le classi terze dell’Odontotecnico M rappresenta invece il voto di qualifica espresso in decimi (es. 65/100 corrisponde a M=6,5).  Dal calcolo della media aritmetica dei voti viene individuata la banda dì oscillazione  (es. : un alunno di classe III con una media compresa fra il 6  e il 7 il punteggio di credito da attribuire è  4 o 5).

b) “Il voto di comportamento, concorre, nello stesso modo dei voti relativi a ciascuna disciplina o gruppo di discipline valutate con l’attribuzione di un unico voto secondo l’ordinamento vigente, alla determinazione della media M dei voti conseguiti in sede di scrutinio finale di ciascun anno scolastico” (D.M. 99/09)

 

 Per stabilire se assegnare il punteggio inferiore o superiore della banda, secondo la normativa vigente, il consiglio di classe, terrà conto dei criteri di seguito specificati.

 

    Criteri per l’assegnazione del punteggio superiore al minimo della banda

 

Il Consiglio di classe, di norma, attribuirà il punteggio superiore al minimo della banda di oscillazione individuata dalla media M, in presenza di almeno una delle seguenti situazioni:

 

1.   media aritmetica, nella parte decimale, superiore o uguale a 0,5 (superiore o uguale a 8,5 per l’ultima banda della tabella A del D.M.42/07 relativa alle classi IV e V)

 

2.  assidua frequenza scolastica, interesse ed impegno positivi nella partecipazione al dialogo educativo 

3.   partecipazione, con esito positivo, alle attività complementari ed integrative progettate dalla scuola; in particolare per gli studenti dell’indirizzo Odontotecnico i consigli di classe, nell'attribuzione del credito scolastico, tengono conto della valutazione conseguita dagli alunni nelle attività che si svolgono nell'area di professionalizzazione che concorre ad integrare quella nelle discipline coinvolte nelle attività medesime.  

4.   crediti formativi valutativi positivamente.

 

Casi particolari

 

a) per le classi quarte e quinte  il punteggio massimo dell’ultima fascia ( punti 8 per le quarte - punti 9 per le quinte), di norma, verrà attribuito solo in presenza di almeno due dei criteri  sopra indicati.

 

b) nel caso di sospensione del giudizio, nell’integrazione dello scrutinio finale, il Consiglio di classe valuterà la possibilità di attribuire il punteggio superiore al minimo della banda d’oscillazione solo in presenza di esiti ampiamente positivi nelle verifiche di recupero e  di almeno due dei criteri  sopra indicati.

 

c) per le attività complementari ed integrative progettate dalla scuola svolte in un determinato periodo di tempo dell’anno scolastico (in orario extracurriculare), lo studente, ai fini della valutazione, deve aver partecipato almeno al 75% degli incontri .

 

 

Nota 1. L’integrazione del punteggio rispetto al minimo della banda di oscillazione non può comunque superare la banda di oscillazione stessa salvo quanto previsto dalla comma 4 dell'art. 11 del D.P.R. n°323/1998 per le classi quinte.

 

 Nota 2. (Art. 6 c.8 O.M. 44/10) Il consiglio di classe, nello scrutinio finale dell'ultimo anno di corso, può motivatamente integrare, fermo restando il massimo di 25 punti attribuibili, a norma del comma 4 dell'art. 11 del D.P.R. n°323/1998, il punteggio complessivo conseguito dall'alunno, quale risulta dalla somma dei punteggi attribuiti negli scrutini finali degli anni precedenti. Le deliberazioni, relative a tale integrazione, opportunamente motivate, vanno verbalizzate con riferimento alle situazioni oggettivamente rilevanti ed idoneamente documentate.