Scrutini di fine anno e adempimenti finali

 

Si ricordano in modo sintetico le operazioni che devono essere compiute dai docenti e dai coordinatori di classe per la conclusione dell'anno scolastico e per gli scrutini finali, che si terranno secondo il calendario già comunicato.

Si ricorda inoltre che è possibile reperire la documentazione relativa agli adempimenti di fine anno nel server della segreteria della scuola oppure nell'area risorse del sito all'indirizzo ..\risorse\modulistica.htm


Entro il termine della lezioni

Ogni Docente dovrà:

• compilare la scheda informativa per ogni materia relativamente al secondo quadrimestre (conservata nella cartelletta di classe) e consegnarla al coordinatore che dovrà predisporre per iscritto la relazione finale sulla classe oppure reinserirla nella cartelletta dove il coordinatore potrà trovarla (questa operazione è anticipata al 7 Giugno 2006 per i docenti delle classi con scrutinio in data sabato 10 Giugno 2006 e NON si esegue per le classi quinte);
• compilare lo statino dei voti relativo al secondo quadrimestre completo delle assenze parziali (conservato nella cartelletta di classe) e riporlo nella cartelletta (questa operazione si esegue per tutte le classi);
• stendere il programma effettivamente svolto, compilando il documento (cfr. modulo cartaceo predisposto, disponibile in aula docenti o su PC in aula docenti Nome File: Programma Svolto), farlo firmare ai rappresentanti degli studenti e comunicarlo a tutta la classe (Questa operazione NON si esegue per le classi quinte).
• Completare la compilazione del/i registro/i personale/i in tutte le sue parti.

N.B. dal 30 maggio le cartellette di classe saranno poste nelle rastrelliere della sala docenti o di fianco ai PC della sede IPIA a cura del coordinatore

Ogni Coordinatore di classe ulteriormente dovrà:

• entro il 30 maggio prendere dal faldone in vicepresidenza le cartellette di classe con statini e schede informative e riporle nella rastrelliera a disposizione dei colleghi o a fianco dei PC (per la sede IPIA);
• predisporre per iscritto la relazione finale sulla classe (SU APPOSITO MODULO e possibilmente disponibile su dischetto, in modo che in sede di scrutinio si possano fare subito eventuali integrazioni e/o correzioni); tale relazione dovrà essere allegata al verbale dello scrutinio (cfr. modulo cartaceo predisposto, disponibile in aula docenti o su PC in aula docenti Nome File: Relazione Finale Coordinatore);
• inserire i voti e le assenze (seguendo le istruzioni contenute nelle cartellette) almeno due giorni prima dello scrutinio (tranne per coloro che hanno lo scrutinio in data 10 Giugno 2006) utilizzando i PC presenti in aula docenti;
• aver aggiornata la situazione dei debiti saldati e non saldati;
• predisporre elenco dei crediti formativi.


Durante gli scrutini


Secondo la normativa vigente, le operazioni di scrutinio seguiranno le seguenti fasi:

1.  relazione riassuntiva della situazione della classe, a cura del coordinatore;
2.  valutazione delle promozioni per merito e relativa delibera;
3. valutazione dei casi di non promozione alla classe successiva e relativa delibera; compilazione delle lettere di comunicazione preventiva alle famiglie. I coordinatori dovranno produrre per iscritto ampia motivazione della non promozione (Allegato 5);
4. valutazione delle promozioni in presenza di insufficienze che non costituiscono debito formativo e relativa delibera - compilazione delle lettere di comunicazione alle famiglie – assegnazione del lavoro estivo tramite comunicazione scritta (Allegato 7 ed Allegato 4);
5.  valutazione delle promozioni con debiti formativi e relativa delibera - compilazione delle lettere di comunicazione alle famiglie - assegnazione del lavoro estivo tramite comunicazione scritta (Allegato cfr. modulo cartaceo predisposto, disponibile in aula docenti o su PC in aula docenti Nome File: Lavoro Estivo). Si ricorda che, occorre allegare anche copia del testo che costituisce la verifica dell’avvenuto recupero.

Si ricorda inoltre che:
1.  per le classi dalla terza alla quinta dovrà essere assegnato il credito scolastico;
2. ogni docente deve preparare per ciascun voto negativo la motivazione (scritta o risultante precisamente dalla compilazione del registro personale per ciascuna delle pagine riservate agli studenti);
3. i faldoni delle classi saranno nelle aule predisposte a partire da sabato pomeriggio e potranno essere usati in sede di scrutinio.


Al termine degli scrutini

Ogni docente dovrà:
 •mettere nelle apposite cartellette le relazioni finali (una per classe e accuratamente firmate) predisposte nelle aule al I piano (lato uffici) adibite a spazio di lavoro per i diversi indirizzi; utilizzare il supporto cartaceo disponibile (in aula docenti) o seguire lo schema predisposto (PC in aula docenti Nome file Relazione Finale);
• analogamente mettere nelle apposite cartellette il programma effettivamente svolto firmato dagli alunni, in 1 copia;
• depositare le indicazioni per il lavoro estivo assegnato agli alunni (sia in caso di Debito Formativo, sia in caso di insufficienze che non costituiscano debito) nelle cartelline predisposte nelle stesse aule e depositare anche il testo della prova che costituirà la verifica dell'assolvimento del debito, in busta chiusa (presente nelle cartelline) sulla quale deve essere indicato: Nome docente. Testo verifica materia: , classe attuale;
• depositare tutti gli elaborati (nella all’ingresso a sinistra speculare rispetto al centralino);
• consegnare tutti i registri personali in centralino, con firma di consegna.

 

Per tutti i docenti che hanno lavorato in qualche Commissione (escluso Stage):

ENTRO sabato 10 GIUGNO 2006: Compilazione della scheda di rendicontazione delle ore di lavoro effettivamente svolte e consegna al referente della Commissione

 

Per i referenti di ogni Commissione (escluso Stage):

ENTRO il 17 GIUGNO 2006: consegna relazione del lavoro della Commissione + scheda rendicontazione di ogni docente facente parte della Commissione in segreteria, sig.ra Valagussa Maria Assunta

 

Per tutti i docenti

ENTRO 30 GIUGNO 2006:
•restituire il materiale richiesto in prestito in Biblioteca
• svuotare il proprio cassette in sala docenti.